Lo sportello dell’Anagrafe si occupa vari procedimenti come l’emissione della carta d’identità elettronica, iscrizione e cancellazione anagrafica, certificati vari ecc.

Pratiche per l'ufficio:

  • Emissione Carta d'identità Elettronica
  • Iscrizione anagrafica
L’Ufficio si occupa del controllo e gestione servizio di Igiene Ambientale, richiesta nuovi cassonetti e cestini, segnalazione rifiuti abbandonati e disinfestazioni aree pubbliche per presenza di topi e zanzare, nidi di calabroni e vespe, controllo e gestione appalto servizio manutenzione verde pubblico, taglio erba e siepi, piantumazione piante, diserbo su aree pubbliche e marciapiedi, rilascio autorizzazioni allo scarico su suolo o corpo idrico superficiale, verifica segnalazioni inconvenienti igienico sanitari, rilascio autorizzazioni in deroga per attività rumorose, gestione oasi naturalistica, arredo urbano posizionamento e manutenzione giochi.

Pratiche per l'ufficio:

  • Autorizzazione allo scarico
L’Ufficio si occupa di tutte le procedure amministrative che riguardano gli interventi edilizi realizzati da cittadini, ditte, enti, negli immobili di rispettiva proprietà o per i quali hanno titolo a presentare istanza, relativamente all’uso RESIDENZIALE. Gli interventi sono attuati con procedimenti diversi (Permesso di Costruire, SCIA alternativa, SCIA, Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, Comunicazione per attività edilizia libera) a seconda della loro rilevanza e si completano mediante un insieme di ulteriori procedimenti amministrativi (denuncie opere in cemento armato, Inizio e Fine dei Lavori, collaudi, Segnalazione Certificata di Agibilità, …). Le domande e i progetti devono essere presentate in forma telematica allo Sportello Unico per l’Edilizia, per il tramite di un tecnico abilitato (ingegnere, architetto o geometra, nell'ambito della propria competenza professionale).

Pratiche per l'ufficio:

  • Pratiche edilizie (PdC, SCIA alternativa, SCIA, CILA, CIL)
  • Previsioni di piano (Piano Regolatore Generale, Piano di Assetto del Teritorio)
  • Supporto SUE
  • Accesso Atti
L’Ufficio si occupa di tutte le procedure amministrative che riguardano gli interventi edilizi realizzati da cittadini, ditte, enti, negli immobili di rispettiva proprietà o per i quali hanno titolo a presentare istanza, relativamente ad ATTIVITÀ PRODUTTIVE. Gli interventi sono attivati con procedimenti diversi (Permesso di Costruire, SCIA alternativa, SCIA, Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, Comunicazione per attività edilizia libera) a seconda della loro rilevanza e si completano mediante un insieme di ulteriori procedimenti amministrativi (denuncie opere in cemento armato, Inizio e Fine dei Lavori, collaudi, Segnalazione Certificata di Agibilità, …). Le domande e i progetti devono essere presentate in forma telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive, per il tramite di un tecnico abilitato (ingegnere, architetto o geometra, nell'ambito della propria competenza professionale).

Pratiche per l'ufficio:

  • Pratiche edilizie (PdC, SCIA alternativa, SCIA)
  • Previsioni di piano (Piano Regolatore Generale, Piano di Assetto del Teritorio)
  • Procedimenti amministrativi
  • Supporto SUAP
  • Pratiche edilizie (SCIA, CILA, CIL)